Search
Close this search box.

il tetto del Veneto: Rifugio Lagazuoi

Uno scenario naturale che ha pochi eguali

Circondato dalle più alte vette delle Dolomiti, il rifugio Lagazuoi è facilmente raggiungibile grazie ad una moderna e spettacolare funivia che in pochi minuti porta i visitatori ad oltre 2700 metri di altitudine.

Storia natura benessere e gastronomia si incontrano sul tetto delle montagne del Veneto: qui sono state scritte alcune pagine della 1° guerra mondiale ed è possibile visitare le postazioni che contrapposero gli eserciti italiano e austroungarico immersi in uno scenario naturale che ha pochi eguali;

La cucina del rifugio propone le pietanze della tradizione ampezzana, sempre molto gradite da escursionisti e visitatori.

Adua Villa ha incontrato Tamara, giovane rappresentante della terza generazione di gestori del rifugio ed ha assistito alla preparazione di uno dei più famosi piatti locali, ovvero i “casunziei” con le rape rosse.

Prosecco doc rosé si abbina magnificamente sia con i sapori di questo piatto che con i colori delle Dolomiti, che al tramonto si vestono di rosa.

admin

admin

ULTIMI ARTICOLI

The Queen of Taste 2022

Cortina diventa capitale della ristorazione di montagna Un weekend sulle vette del gusto, alla scoperta dell’alta cucina ampezzana e dell’universo montano oltre il piatto. Sabato

Leggi Tutto »

Seguici